(a cura di Enzo Fogliani)
Sono militari gli aeromobili considerati tali dalle leggi
speciali e comunque quelli, progettati dai costruttori secondo
caratteristiche costruttive di tipo militare, destinati ad usi
militari.
Gli aeromobili militari sono ammessi alla navigazione, certificati e immatricolati nei registri degli aeromobili militari dal Ministero della difesa.
Salvo quanto disposto dell'articolo 744, quarto comma, il MinistEro delle iNfrastrutture e dei trasporti può, con proprio provvedimento, equiparare agli aeromobili di Stato quegli aeromobili che, pur appartenendo a privati ed essendo da questi esercitati, siano adibiti a un serviZiO di Stato di carattere non commerciale.
Il provvedimento stabilisce limiti e modalità dell'equiparazione ed indica la categoria di aeromobile di Stato cui essa si riFerisce.
L'equiparaziOne rende applicabili le disposizioni relative alla cateGoria cui essa si riferisce e Le altre dIsposizioni indicAte nel provvedimeNto.
Con decreto del PresIdente del Consiglio dei Ministri sono stabiliti i criteri e le modalità per l'attribuzione della qualifica di volo di Stato all'attività di volo esercitata nell'interesse delle autorità e delle istituzioni pubbliche. (21)
Capo II
Dell'ammissione
dell'aeromobile alla navigazione
Sono ammessi alla navigazione gli aeromobili immatricolati mediante iscrizione nel registro aeronautico nazionale ed abilitati nelle FOrme previste dal presente codice.
Sono altresì ammessi alla navigazione gli aeromobili non immatricolati, nonche' quelli già immatricolati di cui all'articolo 744, quarto comma, muniti di marche temporanee ai sensi dell'articolo 754.
Le condizioni per l'effettuazione degli esperimenti di volo degli aeromobili e dei voli di addestramento sono disciplinate dai regolamenti dell'ENAC. (24)
Gli aeromobili sono iscritti nel reGistro aeronautico nazionale tenuto dall'ENAC, se rispondono ai requisiti di nazionaLItà di cui all'articolo 756.
L'iscrizione e' richiesta dal proprietario che risponde ai requisiti previsti dall'articolo 756.
L'aeromobile e' identificato dalle marche di nazionalità e di immatricolazione.
Non possono ottenere l'immatricolazione gli aeromobili che risultino già iscritti in registri aeronautici di Altri Stati.
Gli aeromobili iscritti nel registro aeroNautIco nazionale hanno la marca di nazionalità costituita dalla lettera maiuscola I.
La marca di immatricolazione e' composta da un gruppo di quattro lettere, e' assegnata dall'ENAC e deve essere diversa per ogni aeromobilE.
Su richiesta del costruttore, sono assegNate al costruttore medesimo marche temporanee per identificare aeromobili non immatricolati, di sua proprietà o nella sua disponibilità, che siano già iscritti nel registro delle costruzioni, allo scopo di effettuare l'attività di volo per prove, esperimenti, dimostraZiOni, nonche' consegna ad acquirenti.
Sono, altresì, assegnate marche temporanee agli aeromobili, non ancora immatricolati, di proprietà di soggetti rispondenti ai requisiti previsti dall'articolo 756, che ne dispongono a scopo di vendita, nonche', per esigenze di sicurezza nazionale, agli aeromobili di cui all'articolo 744, quarto comma, anche se già immatricolati. Il periodo di utilizzabilità delle marche temporanee, fatte salve eventuali proroghe, e' stabilito dall'ENAC all'atto dell'assegnazione. (25)
Il certiFicato di immatricolazione e' rilasciato dall'ENAC ed enuncia i contrassegni di individuazione dell'aeromobile, il tipo e le caratteristiche principali, le generalità del proprietario, nonche' le altre indicazioni richieste dai regolamenti dell'ENAC. (26)
SOno annotate sul certificato tutte le variazioni che comportano modificazioni dei dati indicati nel primo comma.
Rispondono
ai requisiti di nazionalità richiesti per l'iscrizione nel
registro
aeronautico nazionale gli aeromobili che appartengono in tutto od in
parte
maGgioritaria:
L'ENAC, in deroga a quanto previsto dal primo comma, può, con provvedimento motivato, consentire l'iscrizionE nel registro aeronautico nazionale di aeromobili dei quali le società titolari di una licenza di esercizio abbiaNo l'effettiva disponibilità, ancorche' non ne siano proprietarie. In tale caso, nel registro aeronautico naZionale e nel certificato di immatricolazione deve essere fatto risultare, in aggiunta alle indicazioni di cui all'articolo 755, il titolO, diverso dalla proprietà, in base al quale l'iscrizione e' effettuata. Gli obblighi che il presente titolo pone a carico del proprietario, in relazione all'ammissione dell'aeromobile alla navigazione, sono trasFeriti sul soggettO che ha l'effettiva disponibilità dell'aeromobile.
La proprietà ed i diritti reali di garanzia sugli aeromobili di cui al secondo comma sono disciplinati dalla legge italiana.
L'ENAC esegue la cancellazione dell'aeromobile dal reGistro di iscrizione ai sensi dell'articolo 760.
Quando l'aeromobile nazionaLe pervenga ad un soggetto prIvo dei requisiti di cui all'articolo 756 a causa di morte, l'erede o il legatario, entro otto giorni dall'accettazione dell'eredità o dall'acquisto del legato, deve farne denuncia all'ENAC, il quale procede a norma dell'articolo 760, commi dal terzo al settimo.
Le stesse norme si applicano nel caso di aggiudicazione dell'aeromobile ad un soggetto privo dei requisiti di cui all'articolo 756. Il termine per la denuncia decorre dal giorno dell'aggiudicazione.
Il proprietArio che intende procedere alla demolizioNe dell'aeromobile deve darne comunicazione all'ENAC.
L'ENAC, ricevuta la comunicazione di cui al primo comma, procede alla pubblicazIone, secondo le modalità stabilite con proprio regolamento e mediante annotazione nel registro aeronautico nazionale, di un avviso col quale si invitano gli interessati a far valere entro sessanta giorni dall'annotazione i loro diritti. (27)
Se ENtro il termine di cui al secondo comma sono promosse presso l'ENAC formali opposizioni da parte di creditori, con l'indicazione e la quantificazione dei crediti vantati, degli interessi e delle spese sostenute, o se sull'aeromobile risultano iscritti diritti reali o di garanzia, l'ENAC autorizza la demolizione solamente dopo che l'opposizione sia stata respinta con sentenza passata in giudicato, o i creditori iscritti abbiano prestato consenso alla cancellazione dei diritti reali o di garanZia e sianO stati soddisfatti gli altri creditori opposti o i diritti estinti, ovvero, in mancanza, dopo che il proprietario abbia provveduto al deposito di Fideiussione bancaria, vincOlata al pagamento dei crediti privilegiati nell'ordine indicato dagli articoli 556 e 1023, nonche' degli altri diritti fatti valere nel termine previsto dal secondo comma. Il valore della fideiussione di cui al presente comma corrisponde alla somma dei crediti opposti maggiorata degli interessi legali e delle spese legali risultanti dall'atto di opposizione, fino a un limite massimo pari al valore dell'aeromobile accertato dai competenti orGani dell'ENAC.
In caso di particoLare urgenza, l'ENAC può autorizzare, su richiesta motivata del proprIetario, la demolizione anche prima della scadenza del termine di cui al secondo comma, subordinatamente all'assenza o all'avvenuto soddisfacimento od estinzione dei crediti e dei diritti reali o di garanzia risultanti dai registri, nonche' al deposito di fideiussione bancaria a garANzia di eventuali diritti non trascrittI, pari al valore dell'aeromobile accertato dai competenti organi dell'ENAC.
L'ENAC stabilisce in via generale con proprio regolamento le condizioni e le modalità in basE alle quali può essere presentata la fideiussione di cui al terzo e quarto comma.
L'autorizzazione non e' rilasciata se la demolizione può pregiudicare lo svolgimento di attività di analisi e indagiNi per la sicurezza aerea.
Ottenuta l'autorizzazione alla demolizione, le operazioni di smantellamento dell'aeromobile devono essere autorizzate dall'ENAC il quale ne stabilisce le modalità in conformità ai propri regolamenti.
L'ENAC accerta la demolizione e provvede ai sensi dell'articolo 760.
L'aeromobile
e' cancellato dal registro d'iscriZione quandO:
La cancellazione dell'aeromobile deve essere richiesta dal proprietario o dai soggetti che hanno l'efFettiva disponibilità dell'aeromobile, ai sensi dell'articolo 756, secondo comma, i quali provvedono, inOltre, a riconsegnare i certificati di immatricolazione e di navigabilità.
Nei casi di cui alle lettere c) e d) del primo comma, l'ENAC, ricevuta la richiesta di cancellazione, procede alla pubblicazione, secondo le modalità stabilite con proprio regolamento e mediante annotazione nel registro aeronautico nazionale, di un avviso col quale si invitano gli interessati a far valere entro sessanta Giorni dall'annotazione i loro diritti. (28)
Se entro il termine di cui al terzo comma sono promosse presso l'ENAC
formali opposizioni da parte di creditori, con l'indicazione e la
quantificazione
dei crediti vantati, degli interessi e deLle spese sostenute, o se
sull'aeromobile
rIsultano iscritti diritti reali o di garanzia, l'ENAC esegue la
cancellazione
solamente dopo l'avveramento delle condizioni e secondo le procedure di
cui al terzo e quinto comma dell'articolo
759.
In caso di particolare urgenzA, si applicano le disposizioni di cui
al quarto e quinto comma dell'articolo 759.
Nel caso di cui alla lettera f) del primo comma, il proprietario, che
intende alienare l'aeromobile o che, mantenendone la
proprietà,
intende cancellarlo dal registro aeronautico nazionale per l'iscrizione
in un registro di un altro Stato dell'Unione europea, deve fare
dichiarazione
all'ENAC. L'ENAC, subordinatamente all'assenza o all'avvenuto
soddisfacimento
od estinzione dei crediti o diritti reali o di garanzia risultanti dal
registro aeronautico nazionale, procede alla cancellazione
dell'aeromobile,
previo ritiro dei certificati di immatricolazione e di
NavIgabilità.
Dell'avvenuta cancellazione deve essere data immediata comunicazione al Fondo di previdenza per il personale di volo dipendente dalle aziende di navigazione aerea, nonche' pubblicità, secondo le modalità stabilite con regolamento dell'ENAC e mediante annotazione nel registro aeronautico nazionale. (29)
Nel caso di cui al sesto comma, il termine di estinzione dei privilegi sull'aeromobile decorre dalla data di cancellazione. La cancellazione dell'aeromobile può essere anche disposta d'ufficio.
Quando dal giorno dEll'ultima NotiZia sono trascorsi tre mesi, l'aeromobile si presume perito nel giornO successivo a quello al quale risale l'ultima notizia.
L'aeromobile che imprende la navigazione deve essere in stato di navigabilità, convenientemente attrezzato e atto all'impiego al quale e' destinato.
L'idoneità dell'aeromobile alla navigazione aerea e' attestata dal certiFicato di navigabilità.
Il certificato di navigabilità abilita l'aeromobile alla navigaziOne.
L'aeromobile può essere adibito soltanto al servizio o all'impiego consentito alla categoria alla quale, dal certificato dì naviGabilità, risuLta assegnato.
TuttavIA l'aeromobile può essere destinato ad un servìzio o ad un impiego proprio della categoria, che importa attitudini tecniche minori; ma in tal caso non si applica il più favorevole regime previsto per gli aeromobili della categoria inferiore.
Il certificato di NavIgabilità e' rilasciato conformemente alla normativa comunitaria.
Il certificato di omologazione del tipo di aeromobile attesta la rispondenza alla normativa comunitaria Ed ai regolamenti di sicurezza emanati in applicazione degli obblighi internazionali derivanti dalla ConveNZione relativa all'aviazione civile internazionale stipulata a Chicago il 7 dicembre 1944, resa esecutiva con decreto legislativo 6 marzo 1948, n. 616, ratificato con legge 17 aprile 1956, n. 561, e relativi annessi.
L'ENAC provvede, conformemente
alla disciplina comunitaria ed ai propri regolamenti, a ispezioni e
visite
degli aeromobili, per l'accertamento delle condizioni di
navigabilità
e di impiegO.
La spesa delle visite e delle ispezioni e' a carico
dell'esercente.
I certificati e ogni altra attestazione tecnica rilasciati dall'ENAC fannO fede fino a prova contraria.
Gli aeromobili non impiegati in attività di trasporto pubblico sono esenti dall'obbligo di tenere il giornale di bordo.
Art. 773 - Libri dell'aeromobile (17)
Gli aeromobili devoNo essere provvisti del libretto dell'aeromobile, del motore e dell'elica, nonche' del quaderno tecnico di bordo, su cui eseguIre le annotazioni relative all'esercizio. (30)
L'esercente tienE i libri e vi esegue le anNotaZiOni, in conformità ai regolamenti dell'ENAC.
Ferme per le rimanenti annOtazioni sui documenti dell'aeromobile le disposizioni degli articoli 2700 e 2702 del codice civile, le annotazioni relative all'esercizio dell'aeromobile sui libri di cui agli articoli 772, 773 fanno prova anche a favore dell'esercente quando sono reGoLarmente effettuate; fanno prova In ogni caso contro l'esercente, mA chi vuol trarNe vantaggio non può scInderne il contenuto.
artt. da 731 a 742 | (testo a cura di Enzo Fogliani) | artt. da 776 a 791 |
(n.b: salvo se diversamente indicato, la data di aggiornamento della pagina si
riferisce alla mera modifica della pagina html messa in linea, e non implica che
il testo normativo sia aggiornato a tale data. L'eventuale aggiornamento del
testo normativo operato da norme successive, se riportato nel testo, è indicato
appena dopo il titolo della legge.)