UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE


LE CATTEDRE DI DIRITTO AERONAUTICO, DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
 DIRITTO DEI TRASPORTI E DIRITTO COMUNITARIO DEL TURISMO

ORGANIZZANO IL

 IV  MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO

IN

DIRITTO AERONAUTICO

E GESTIONE DELL’IMPRESA AERONAUTICA

 

che si svolgerà presso il Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia dal giorno 25 febbraio 2003, con frequenza settimanale (1 giornata mattina e pomeriggio).

Il Master è volto a fornire una preparazione giuridica ed economica a coloro che intendono avviarsi ad un’attività lavorativa nel settore aeronautico e nel connesso settore del turismo, nonché a coloro che già vi operano, attraverso l’analisi dei lineamenti giuridici generali e speciali della materia, nonché dei profili economici, gestionali, logistici e pratici.

Il Master conferisce 60 crediti formativi come previsto dall’art. 7, comma 4, del D.M. 509/1999.

Al termine del corso, previo superamento della prova finale, verrà rilasciato il titolo di master universitario di II livello.

Obiettivo qualificante del Master è di consentire l'acquisizione di strumenti conoscitivi ed operativi idonei a svolgere attività lavorativa nel management dell'impresa aeronautica o turistica.

Al Master sono ammessi i laureati presso Università italiane in: giurisprudenza, economia, scienze politiche, lingue, ingegneria. Al Master sono altresì ammessi gli studenti italiani e stranieri che abbiano conseguito all’estero una laurea equipollente ad una di quelle sopra citate. Il Master, di durata annuale, si articola in una fase didattica integrata da un periodo di stage pratico presso primarie imprese del settore aeronautico e turistico.

La domanda di ammissione deve essere presentata in carta da bollo, completa di generalità e domicilio, curriculum vitae, eventuali pubblicazioni ed autocertificazione relativa al conseguimento della laurea, al voto conseguito ed all’attuale condizione lavorativa (disoccupato o lavoro svolto) e deve essere spedita alla Segreteria del Master in Diritto aeronautico, Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Via Università n. 4, 41100 Modena, a mezzo raccomandata, entro il 10 febbraio 2003 (fa fede il timbro postale dell’ufficio accettante).

Il Facsimile della domanda di ammissione può essere richiesto alla Segreteria del Master, o scaricato dal sito internet: www.unimo.it.

La tassa di iscrizione è stabilita: in euro 2.325 per coloro che abbiano conseguito una delle lauree sopra citate negli anni solari 2000, 2001 e 2002 e siano, al momento della presentazione della domanda di ammissione al Master, privi di occupazione; in euro 3.100 per i dipendenti di enti o società e per i liberi professionisti.

Il numero massimo di partecipanti al Master è fissato in venti unità.

La prova di selezione si terrà il giorno 24 febbraio 2003, con inizio alle ore 11.00, presso il Dipartimento di scienze giuridiche dell'Università di Modena e Reggio Emilia, Via Università n. 4, Modena.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alle Cattedre organizzatrici del Master (tel. 059/2056626)

                                                Il RETTORE

                                                                                                                                                Prof. Gian Carlo Pellacani

Regolamento del Master

Domanda di ammissione