www.fog.it - Diritto dei trasporti e della navigazione
Perle!
Questa pagina
raccoglie affermazioni colte qua e
là in tema di diritto della navigazione e dei trasporti.
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volete contribuire, inviate un messaggio a fog
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L'armatore
Esistono due tipi di locazione di nave: la
locazione a scafo nudo e la locazione a mano armata.
L'armatore è quello che si
occupa
dell'aspetto bellico della nave.
Quando l'armatore persegue un utile
economico, allora è
anche un impresario, in quanto esercisce un'impresa.
L'armatore può farsi
pubblicità iscrivendosi nel
registro della capitaneria di porto.
Gli armatori
comunitari sono quelli che mettono in comune le loro navi
per la gestione di una stessa linea secondo il regime delle conference.
Il noleggiante
può rifiutarsi di far andare la nave nei ghiacciai
pericolosi.
Se la nave non viene iscritta nel registro
dell'armatore non può essere soggetta all'ordinamento
giuridico italiano
Il diritto di stabilimento significa che
ogni armatore può costruirsi
una fabbrica in uno stato dell'Unione europea.
Il comandante
Il comandante può, solo su
richiesta del diretto interessato, dichiarare lo stato di morte
presunta.
Il comandante può celebrare
matrimoni, ma
solo in casi eccezionali,
tipo se uno dei due sponsali è morto e l'altro ci tiene
veramente.
Il comandante è il capo della
comunità vagante.
Il
comandante è a capo della ciurma.
Il comandante in
caso di necessità può' celebrare matrimoni e
funerali.
Il comandante,
previa autorizzazione dell'armatore, può celebrare
il matrimonio.
L'equipaggio
L'ingaggio è un modo di
reclutare l'equipaggio quando c'è l'ammutinamento
Il pilota
Il pilota aiuta il comandante della nave quando frequenta i bassifondi.
Il contratto di pilotaggio e' concluso fra
il pilota locale
e l'armatore della nave o l'esercente dell'aeromobile
Il pilota è quello
che dà le dritte al capitano.
Il contratto di pilotaggio si conclude fra il comandante e la
cooperazione dei piloti.
La corporazione dei piloti è
in eterna offerta al pubblico.
Il contratto di pilotaggio viene concluso
con decreto del Presidente della Repubblica.
... e questa è una
specularità del contratto di
pilotaggio rispetto ad altri contratti...
Il raccomandatario
Una figura particolare è quella del raccomandatario
estintore...
Il vettore
Il vettore è responsabile nei confronti dei passeggeri per
morte o lesioni del
personale.
La responsabilità del
vettore passeggeri ha inizio dal momento del carico fino al momento
dello scarico.
Il
vettore ha l'obbligo di sorvegliare i passeggeri.
Nel trasporto di cortesia il vettore si
obbliga a trattare il
passeggero molto gentimente.
Il vettore è la nave.
Nel trasporto
amichevole esiste un rapporto affettivo fra vettore e
soggetto trasportato.
Il vettore non risponde del vizio occulto
della navigazione.
Il self handling
è quando il vettore si maneggia da solo.
La convenzione di Varsavia ha previsto un
vettore aereo limitato.
Se il vettore è doloso, allora
è illimitato.
In caso di danni al carico, il ricevitore
ha otto giorni di
tempo per inveire contro il vettore.
Il contratto di trasporto di persone
può essere
a tempo determinato o a tempo indeterminato.
Dopo che il comandante ha completato lo
stivaggio, ossia il controllo
se le stive sono in ordine, il caricatore può caricare la
merce a bordo.
La polizza di carico
Le riserve in polizza riguardano il
rivoltamento della prova.
Nella polizza di carico sono apposte le
marche di riconoscenza..
La polizza di carico fa parte di un
contratto di assicurazione.
La polizza di carico è il
documento
di rappresentanza delle merci.
La polizza di carico nominativa viene
trasferita con girata autenticata dal
mittente.
La polizza di carico si applica al
trasporto di merce.
Chi ha la polizza di carico può
chiedere siano emessi gli olivery
orders.
La polizza di carico può essere
emessa al portatore, al nominativo
o all'ordinario.
L'assicurazione
Il rischio putativo è quando si
stipula il contratto di assicurazione,
non avviene nessun danno e quindi alla fine il contratto cade.
L'abbandono all'assicuratore si ha quando
il rapporto fra assicuratore e stipulante si rompe.
L'assicurazione danni a terzi in
superficie è un'assicurazione in abbonamento.
L'abbandono della nave all'assicuratore
deve essere
notificato all'ufficiale dello stato civile
I danni a terzi sulla superficie
La
responsabilita' per danni a terzi in superficie è esclusa
nel caso di conflitto a
fuoco fra aeromobili.
Idanni a terzi sulla superficie sono
quelli provocati da oggetti o
persone che cadono sulla superificie terrestre da un
aeromobile.
La responsabilita' per danni a terzi in
superficie nel settore
marittimo è molto rara...
I danni a terzi sulla superficie sono
quelli che si verificano in pista prima del rollio dell'aereo.
Responsabile per i danni a terzi in superficie deve essere un navigante
aereo o marittimo.
Le
avarie comuni
Nelle avarie comuni non sono comprese le dotazioni che non sono sul listino
della nave,
Non sono comprese nelle avarie comuni le merci dichiarate
scientificamente inesatte.
Le avarie comuni si caratterizzano per il gettito delle merci.
Varie
I pericoli eccettuati hanno solo effetti cognitivi.
L'ipoteca marittima è quella che viene iscritta sui beni formanti
oggetto del demanio marittimo dello Stato.
Le norme corporative, che nella gerarchia delle fonti vengono prima degli
usi della navigazione, sono quelle che disciplinano le corporazioni dei
piloti.
Quando il noleggiatore applica la clausola di cancello, pone un ultimatum al
noleggiante.
Domande e risposte!
- Quali sono gli elementi di individuazione della nave?
- ...il colore!
- Come funziona l'assicurazione in
abbonamento?
- L'assicuratore spedisce ogni settimana per posta la polizza a casa
dell'assicurato.
- Mi parli della riserva di cabotaggio.
- Dunque, le riserve marine sono state istituite recentemente...
- Cosa sono le stallie?
- Non vorrei sbagliare, ma mi sembra che siano le stive in cui si
trasportano
gli animali vivi....
- .. E se il vettore non e' in colpa?
- Allora e' innocente!!
- Cos'e' la polizza di carico?
- Un contratto di assicurazione marittima.
- Mi faccia un esempio di fortuna di mare.
- Trovare un biglietto vincente della lotteria che galleggia sulle
onde.
- Perchè la responsabilita' per danni a terzi
in superficie
e' detta oggettiva?
- Perche' di solito e' provocata da un oggetto che cade da un aereo
in volo.
- Che rapporto c'e' fra l'ordine di consegna e la polizza
di carico?
- ... molto affettuoso ..
- Vediamo la distribuzione dell'onere
probatorio. Il ricevitore prova
il danno subito dalla merce. Il vettore, cosa prova?
- ... un grande dispiacere ?!?
- Mi parli delle fonti del diritto della
navigazione..
- Dunque, le sorgenti ed i fiumi...
- Se non si applica il codice
della navigazione,
quale altra normativa sarà in genere applicabile a un
trasporto
aereo internazionale?..
- Beh.... Il codice internazionale....
- Che differenza c'e' fra gli ordini di
consegna propri e quelli impropri?
- Quelli propri sono quelli suoi, quelli impropri sono quelli
degli altri.
- Da quali elementi deduce la
normativa applicabile ad un trasporto
aereo?
- Ci sarà scritta sul biglietto...
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