Art. 1 Istituzione del Master Presso la Facoltà di Giurisprudenza (di seguito "Facoltà") e il Dipartimento di Scienze Giuridiche (di seguito "Dipartimento") dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, è istituito il Corso di alta formazione permanente e ricorrente, di cui all'art. 1, comma 15, legge 14 gennaio 1999, n. 4, denominato "Master in Diritto Aeronautico e Gestione dell'Impresa Aeronautica" (di seguito "Master"). Art. 2 Finalità ed obiettivi Il Master fornisce una preparazione giuridica ed economica a coloro
che intendono avviarsi ad un'attività lavorativa nel settore
aeronautico e a coloro che già vi operano, attraverso l'analisi
dei lineamenti giuridici generali e speciali della materia, nonché
dei profili economici, gestionali, logistici e pratici.
Art. 3 Organizzazione e gestione Il Master è organizzato e curato nei suoi aspetti scientifici
e didattici da un Comitato Scientifico, costituito da docenti ed esperti
del settore, in coordinamento con le Cattedre di Diritto aeronautico, di
Diritto della navigazione e di Diritto dei trasporti della Facoltà.
Art. 4 Organi del Master Sono organi del Master:
Art. 5 Materie di insegnamento Il Master ricomprende lezioni teoriche, esercitazioni, seminari e convegni.
Art. 6 Docenti del Master Le materie di insegnamento sono affidate dal Comitato di Direzione ai
docenti indicati nell'apposito elenco predisposto dal Consiglio di Facoltà
ai sensi dell'art. 5 del regolamento di Ateneo.
Art. 7 Strutture e sede Per lo svolgimento del Master, vengono utilizzate le strutture del Dipartimento.
Art. 8 Requisiti di ammissione Al Master sono ammessi i laureati presso Università italiane
in giurisprudenza, economia, scienze politiche, lingue, ingegneria.
Art. 9 Numero dei partecipanti Il numero massimo dei partecipanti è previamente fissato, per
ogni anno di corso, dal Consiglio di Facoltà ed è elevabile
fino ad un massimo del 10%, con deliberazione motivata.
Art. 10 Prova di selezione Se il numero delle domande di ammissione supera quello dei posti disponibili,
viene effettuata una prova di selezione scritta, che può svolgersi
anche mediante domande a risposte multiple, nella quale si valuta la conoscenza
delle materie oggetto del corso e delle lingue straniere.
Art. 11 Durata del Master Il Master ha durata di un anno, corrispondente all'anno solare, per
un totale di 750 ore, di cui 300 ore di attività didattica e 450
ore di attività di studio individuale, compreso l'eventuale stage
di tirocinio teorico-pratico presso operatori del settore aeronautico o
turistico, secondo quanto sarà deliberato dal Comitato di Direzione.
Art. 12 Svolgimento delle lezioni In base alle esigenze didattiche, le lezioni si svolgono con frequenza settimanale, di regola il venerdì e/o il sabato; la relativa determinazione compete al Comitato di Direzione, che predisporrà il programma didattico entro i dieci giorni successivi alla prova di selezione. Art. 13 Fasi di insegnamento Il Master è articolato in una fase didattica ed in una fase teorico-pratica,
la cui durata è stabilita dal Comitato di Direzione.
Art. 14 Verifiche di apprendimento Il Comitato di Direzione può stabilire lo svolgimento di verifiche mediante elaborazione di tesine, risposte a questionari e colloqui di discussione sugli argomenti delle lezioni. Art. 15 Attestato finale Al termine del Master viene rilasciato l'attestato "Master in diritto
aeronautico e gestione dell'impresa aeronautica", sulla base di un giudizio
globale di valutazione della tesina, delle verifiche periodiche o finali
sulle conoscenze raggiunte, della frequenza, dei risultati dello stage
di tirocinio e della partecipazione alle altre attività.
Art. 16 Commissione per l'esame finale La Commissione per l'esame finale è nominata dal Consiglio della Facoltà su proposta del Comitato di Direzione. Art. 17 Relazione finale Al termine dello svolgimento del Master, il Responsabile didattico presenta alla Facoltà una relazione illustrativa delle attività svolte e dei risultati conseguiti. Art. 18 Tassa di iscrizione La tassa di iscrizione è stabilita annualmente dal Consiglio di Facoltà, eventualmente in maniera differenziata per i neolaureati e per i dipendenti di enti o società e i liberi professionisti. Art. 19 Domanda di ammissione La domanda di ammissione al Master è presentata in carta semplice,
completa di generalità e domicilio, nonché di autocertificazione
relativa al conseguimento della laurea ed al voto relativo.
Art. 20 Contributi economici Il Master è realizzato con fondi provenienti esclusivamente dalle
tasse di iscrizione e da contributi di enti esterni, secondo il piano finanziario
predisposto annualmente dal Comitato di Direzione e approvato dal Dipartimento.
Art. 21 Rinvio Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente regolamento
si fa riferimento alle disposizioni legislative e regolamentari vigenti
in materia.
|