Torna
testo integrale

CORTE DI CASSAZIONE
SEZ. L       SENT.  12401  DEL 06/12/1997
 PRES. Pontrandolfi P.             REL. Sciarelli G.
      PM. Buonajuto A.  (Conf.)
      RIC. Alitalia S.p.A. (avv. Marazza)
      RES. Picchi (avv. D'Aloisio)
Conferma: trib. Roma 6 settembre 1995

 PROVA  CIVILE - DOCUMENTALE (PROVA) - ATTO PUBBLICO - EFFICACIA - Documenti  facenti  fede  fino a querela di falso - Contrasto - Facoltà del  giudice  di  privilegiare quelli ritenuti più attendibili - Sussistenza  - Fattispecie relativa a contrasto tra attestazioni di autorità  aeroportuali  e di polizia e risultanze del giornale di rotta di un aeroplano,  in  merito  a  circostanze inerenti al licenziamento di un pilota. 

 COD.CIV. ART. 2700 
 COD.PROC.CIV. ART. 116 
 COD.NAV. ART. 772 
 COD.NAV. ART. 773 
 COD.NAV. ART. 775 

     Il  giudice  di merito, a fronte di documenti facenti fede fino a querela di  falso  di  tenore  contrastante, ha la facoltà, dato il loro pari valore  probatorio,  di  dare  credito  a quelli che ritiene più convincenti. (Nella  specie,  la  sentenza  impugnata,  nel  contrasto  tra  le attestazioni delle  autorità  aeroportuali  e  di  polizia di frontiera, da un lato, e, dall'altro,  le risultanze del giornale di rotta di un aeromobile, in merito all'attività  svolta  da  un comandante pilota dipendente di un'impresa di navigazione  aerea, licenziato con l'addebito di avere svolto attività di trasporto  per  conto  di un'altra societa' ed anche in giorni di assenza per malattia,  aveva  dato  prevalenza alle attestazioni delle citate autorità - più  favorevoli  al  dipendente  -,  per  la loro piena attendibilità; la S.C. ha confermato  tale sentenza, in base al riportato principio, rilevando altresì  la  presenza  di  circostanze ostative in concreto di un valore probatorio ex art. 2700 cod. civ. delle risultanze del giornale di rotta). 


(pagina a cura di Enzo Fogliani - aggiornata il 22.3.2013) 

(n.b: salvo se diversamente indicato, la data di aggiornamento della pagina si riferisce alla mera modifica della pagina html messa in linea, e non implica che il testo sia aggiornato a tale data.

Motori di ricerca:

Google
 
sul Web su www.fog.it

Studio legale Fogliani            Studio legale De Marzi