Torna
testo integrale

CORTE DI CASSAZIONE
SEZ. U       SENT.  01324  DEL 13/02/1997
PRES. Bile F.                     REL. Baldassarre V.
PM. Leo A.  (Conf.)
RIC. Baldazzi (Avv. Scardigli)
RES. Min. Trasporti (Avvocatura dello Stato)
conferma app. Bologna 14/09/94

DEMANIO  -  DEMANIO  STATALE - MARITTIMO - Costruzioni autorizzate su suolo  demaniale - Norme del codice civile sul diritto di superficie - Operatività - Natura del diritto. 

 COD.NAV. ART. 1 
 COD.CIV. ART. 929 
 COD.CIV. ART. 953 
 COD.CIV. ART. 934 

   Il  codice della navigazione non contiene una specifica disciplina in materia  di costruzioni autorizzate sul suolo demaniale, sicchè, in virtù del rinvio  di  cui all'art. 1, operano in materia le norme del codice civile sul diritto  di  superficie,  in base alle quali colui che costruisce acquista la proprietà  superficiaria  a  titolo originario. In particolare, si tratta di  un  diritto  di consistenza reale ma temporaneo, in quanto ha la stessa limitata  durata  della concessione del bene demaniale, su cui insiste il fabbricato,  e  si  estingue,  a norma dell'art. 953 cod. civ., con la revoca della concessione  (nei  confronti  di tutti i contitolari della concessione) o per  la  scadenza  del  termine di durata della stessa, con conseguente incremento per  accessione della proprieta' del "dominus soli [nella specie,un comune]). 


(pagina a cura di Enzo Fogliani - aggiornata il 20.3.2013) 

(n.b: salvo se diversamente indicato, la data di aggiornamento della pagina si riferisce alla mera modifica della pagina html messa in linea, e non implica che il testo sia aggiornato a tale data.

Motori di ricerca:

Google
 
sul Web su www.fog.it

Studio legale Fogliani            Studio legale De Marzi