testo
  Sezz.  Unite, Ordinanza n.  25818  del  11/12/2007
Presidente: Nicastro G.  Estensore: Luccioli MG.  Relatore: Luccioli MG.  P.M. Ciccolo (Conf.)
Star Trasp. Automobilistici Reg. Spa (D'Innella ed altro) contro Cal Cons. Autoservizi Lombardi ed altri (Losa ed altro)
(Sent. impugnata: Cons. Stato, 24 maggio 2005)

   IMPUGNAZIONI CIVILI - CASSAZIONE (RICORSO PER) - GIURISDIZIONI SPECIALI (IMPUGNABILITÀ) - CONSIGLIO DI STATO -   Controversie relative a procedure di affidamento di appalto di servizio di trasporti da parte di soggetti tenuti al rispetto delle norme sull'evidenza pubblica - Gara - Sindacato del giudice amministrativo sulla certificazione INPS attestante la regolarità contributiva dell'impresa ammessa a partecipare alla gara - Censura in sede di ricorso in cassazione per motivi di giurisdizione - Esclusione - Fondamento.

  Cod. Proc. Civ. art. 360
Cod. Proc. Civ. art. 362

Decreto Legisl. 17/03/1995 num. 157 art. 12
 Decreto Legisl. 17/03/1995 num. 158 art. 22
Legge 21/07/2000 num. 205 art. 6 
 
Nelle controversie relative a procedure di affidamento di lavori, servizi o forniture da parte di soggetti tenuti al rispetto dei procedimenti di evidenza pubblica, che l'art. 6 della legge 21 luglio 2000, n. 205, devolve alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, poiché la produzione della certificazione proveniente dall'INPS che attesta la regolarità contributiva dell'impresa partecipante alla gara di appalto costituisce uno dei requisiti posti dalla normativa di settore ai fini dell'ammissione alla gara, appartiene alla cognizione del giudice amministrativo verificare la regolarità di tale certificazione; ne consegue che - essendo il sindacato delle Sezioni Unite della Corte di cassazione avverso le decisioni del Consiglio di Stato circoscritto ai motivi inerenti la giurisdizione, con esclusione degli errori "in iudicando" e "in procedendo" - è inammissibile il ricorso contro la sentenza del Consiglio di Stato che abbia provveduto a valutare la regolarità contributiva, secondo le risultanze del certificato INPS prodotto, di un'impresa ammessa a partecipare ad una gara di appalto di servizio pubblico di trasporto, risolvendosi tale censura nella denuncia della violazione di un limite interno alla giurisdizione del giudice amministrativo.

Motore di ricerca:


Studio legale Fogliani            Studio legale De Marzi