testo
    Sez.  L, Sentenza n.  23562  del  13/11/2007
Presidente: Ciciretti S.  Estensore: Di Nubila V.  Relatore: Di Nubila V.  P.M. Matera M. (Diff.)
Urbinelli (Segnalini ed altro) contro Metro Metropolitana Roma Spa (Di Luccio)
(Sentenza impugnata: App. Roma, 27 Agosto 2003)

LAVORO - LAVORO SUBORDINATO - DONNE - IN GENERE - Requisiti per l'accesso - Statura - Misura minima identica per uomini e donne - Previsione in d.m. - Apprezzamento incidentale del contrasto con la Costituzione - Conseguente disapplicazione - Legittimità - Apprezzamento della funzionalità del requisito rispetto alle mansioni - Necessità.

TRASPORTI - PUBBLICI - FERROVIE IN CONCESSIONE - PERSONALE (IMPIEGATI ED AGENTI) - IN GENERE - Autoferrotranvieri - Requisiti per l'accesso - Statura - Misura minima identica per uomini e donne - Previsione in d.m. - Apprezzamento incidentale del contrasto con la Costituzione - Conseguente disapplicazione - Legittimità - Apprezzamento della funzionalità del requisito rispetto alle mansioni - Necessità.

Decr. Minist. Trasporti 23/02/1999 num. 88
Costituzione art. 3

In tema di requisiti per l'assunzione, qualora in una norma secondaria sia prevista una statura minima identica per uomini e donne, in contrasto con il principio di uguaglianza perchè presuppone erroneamente la non sussistenza della diversità di statura mediamente riscontrabile tra uomini e donne e comporta una discriminazione indiretta a sfavore di queste ultime (sentenza n. 163 del 1993), il giudice ordinario ne apprezza, incidentalmente, la legittimità ai fini della disapplicazione, valutando in concreto la funzionalità del requisito richiesto rispetto alle mansioni. (Nella specie, la S.C. ha cassato con rinvio la decisione della corte territoriale che si era limitata a ritenere, ai fini dell'assunzione alla Metropolitana di Roma, il requisito dell'altezza minima di m. 1,55 - previsto nel d.m. n. 88 del 1999, identico per uomini e donne - una garanzia sia per l'incolumità del personale in servizio sia per la sicurezza degli utenti, senza accertare a quali mansioni l'attrice potesse adeguatamente attendere nonostante l'altezza fisica inferiore rispetto a quella richiesta).



Motore di ricerca:


Studio legale Fogliani            Studio legale De Marzi