Enzo Fogliani

Le risorse di Internet per la Pesca.

(Intervento al convegno "Promozione e commercializzazione della pesca nel bacino del Mediterraneo - Profili giuridici, economici e gestionali", Palermo, 10 e 11 giugno 2005 [*] )

L’incessante sviluppo di Internet verificatosi negli ultimi anni ha fatto sì che uno dei suoi servizi più noti – il World Wide Web – potesse portare il proprio contributo informativo anche in settori che inizialmente poco sembravano avere a che fare con l’informatica.

Il settore della pesca è un caso emblematico di tale fenomeno. Sul web oggi si trovano un’ampia mole di informazioni e strumenti che possono dare all’imprenditore della pesca utili informazioni per la pianificazione e lo svolgimento della sua attività, con una pluralità di fonti – pubbliche e private – che gli consente di farsi un quadro completo ed oggettivo della situazione.

La maggior parte delle informazioni presenti sul web in relazione alla pesca si riferisce alla normativa ed alle politiche del settore, ed é fornita sia da siti istituzionali, sia da siti gestiti dalle varie associazioni di categoria.

Siti istituzionali.

Fra i siti istituzionali, ricordiamo anzitutto quello del Ministero delle politiche agricole e forestali  (https://www.politicheagricole.it/PESCA/home.asp). In esso è reperibile la normativa ufficiale italiana, anche regolamentare, e la normativa comunitaria. Sono inoltre presenti informazioni sulla politica e sugli aiuti per la pesca, in particolare nel sito dello SFOP - Strumento Finanziario di Orientamento della Pesca - dotazione finanziaria che interviene con contributi finanziari diretti ad assicurare un sostegno economico agli operatori della pesca  (https://www.politicheagricole.it/PESCA/SFOP/HOME.ASP). Nel sito del ministero sono presenti inoltre informazioni sulla ricerca scientifica, sulle iniziative del governo per la pesca, sui dati statistici relative alla flotta ed alla pesca. Interessante anche la pagina dei link.

Da ricordare inoltre, fra i siti istituzionali italiani, quello dell’ISMEA - Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, nel quale si trova una sezione dedicata al Sistema Informativo Pesca ed Acquacoltura (https://www.pesca.ismea.it/ ).

A livello comunitario, di sicuro interesse il sito istituzionale dell’Unione Europea sulle politiche della pesca (https://europa.eu.int/pol/fish/index_it.htm ).   Il sito contiene gli ultimi sviluppi delle politiche sulla pesca, ma è soprattutto utile per il settore legale. Contiene infatti la normativa europea in vigore e le pronunce giurisprudenziali recenti della Corte di Giustizia e del Tribunale di primo grado. Interessante anche il sito della Direzione generale della Pesca e degli affari marittimi dell'Unione Europea (https://europa.eu.int/comm/dgs/fisheries/index_it.htm ). Su quest’ultimo è scaricabile gratuitamente la rivista “La pesca europea”, dal numero 1 del febbraio 2000 ad oggi (https://europa.eu.int/comm/fisheries/doc_et_publ/magaz/fishing_it.htm ).

A livello internazionale ricordiamo il FIC - Fishery Information Center, sito della FAO dedicato alla pesca, molto completo sotto tutti gli aspetti (https://www.fao.org/fi/default.asp ), anche se di importanza relativa per l’imprenditore della pesca italiano. Più interessanti invece per l’operatore italiano i siti dei progetti FAO sulla pesca, che saranno più in dettaglio esaminati nel paragrafo relativo alla ricerca scientifica.

Siti di associazioni di categoria.

Molto più ampio il panorama dei siti gestiti da enti o associazioni di categoria, il cui comune denominatore è offrire ai visitatori dei siti rassegne stampa, notizie e documenti normativi più o meno completi.

Per quanto attiene il servizio di notizie, si segnala per la completezza e tempestività il sito della Lega Pesca (ANCPA - Associazione Nazionale delle Cooperative di Pesca e Affini), Associazione di categoria delle cooperative operanti nel settore dell'economia ittica della LEGACOOP, Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue (https://www.legapesca.coop ). Sul sito, oltre a normativa, notizie, rassegne stampa, e link, viene anche fornita consulenza on-line sulle problematiche della pesca.

Per l’ampiezza e la completezza degli argomenti trattati si distingue il sito della Federcoopesca - Federazione Nazionale Cooperative della Pesca, organizzazione della Confcooperative per il settore della pesca e dell’acquacoltura che associa cooperative di produzione, di ricerca, di trasformazione e di commercializzazione (https://www.federcoopesca.it ). Il sito offre non soltanto la normativa, anche di sicurezza, nazionale ed internazionale in tema di pesca, ma tratta anche aspetti tecnici relativi ai vari tipi di pesca. Interessanti le parti relative alle varie specie ittiche e alle mappe dei parchi marini e delle aree protette. Un sito molto completo, anche in relazione alla pesca in acque interne.

Altro sito da segnalare per la documentazione normativa in esso contenuta, anche di carattere secondario e regolamentare, è senz’altro quello della AGCI PESCA - Associazione Generale Cooperative Italiane della Pesca (https://www.agcipesca.it ), la cui consultazione è particolarmente agevole per la intelligente suddivisione della documentazione sia per ordine cronologico che per zone tematiche.

Deludente invece il sito della Federpesca - Sito della Federazione Nazionale delle Impresa di Pesca aderente alla Confindustria (https://www.federpesca.it ), che pur essendo uno dei più antichi (1997) è tuttora per la maggior parte in costruzione e, per la parte normativa, si presenta di poca utilità per la difficoltà di consultazione.

Siti per la sicurezza della navigazione.

Su Internet si trovano anche siti utili alla materiale attività di pesca e navigazione.

 Anzitutto, si ricorda il sito della guardia costiera (https://www.guardiacostiera.it ), su cui sono reperibili fra le altre cose dati e recapiti delle varie capitanerie di porto italiane.

Per la navigazione è poi particolarmente utile Meteomar, sito metereologico dell'aeronautica militare, con il bollettino del Mare relativo ai bacini del Mediterraneo consultabile in forma testuale (https://www.meteoam.it/modules.php?name=bollettinodelmare ). La previsione è valida 18 ore e viene rinnovata ogni 6 ore.

Siti sulla ricerca scientifica sulla pesca.

Fra i siti per la ricerca scientifica, ricordiamo il sito (https://www.faoadriamed.org ) del progetto FAO  “AdriaMed” per Cooperazione Scientifica a Supporto della Pesca Responsabile nel Mare Adriatico, nato per promuovere la cooperazione scientifica in tema di gestione delle risorse ittiche tra Repubblica di Albania, Croazia, Italia, Serbia-Montenegro e Slovenia, secondo il Codice di Condotta per la Pesca Responsabile (su https://www.comune.siena.it/levigamb/ccrf.htm è scaricabile la versione italiana). Il sito è molto completo, fornendo documentazione, informazioni, indicazioni di convegni, database bibliogradici e link agli enti interessati al progetto.

Altro siti riferiti a progetti della FAO, seppur con molto meno materiale del sito AdriaMed, sono i siti del progetto “MedSudMed” per il controllo e il monitoraggio delle risorse della pesca e dell’ecosistema negli stretti di Sicilia (https://www.faomedsudmed.org ) e del progetto “Copemed” per la ricerca, cooperazione e il supporto all’organizzazione della pesca nel mar Medirettaneo (https://www.faocopemed.org/en/index.htm ).

In ambito nazionale, primaria importanza riveste l’IRMA, Istituto di Ricerca sulle risorse marine e l’ambiente del C.N.R., ex Istituto di Tecnologia della Pesca e del Pescato (I.T.T.P.). Sul suo sito (https://www.irma.pa.cnr.it/homepag.html ) è disponibile ampia documentazione sui progetti e l’attività di ricerca volta.

Gli enti e le associazioni di categoria Federcoopesca, Lega Pesca, A.G.C.I.-Pesca e UNCI Pesca sono i  promotori del Consorzio Unimar (https://www.unimar.it ) che svolge attività di ricerca sulla pesca e sull’acquacoltura i cui risultati e la documentazione sono disponibili in gran parte sul relativo sito.

Si segnala poi il sito della Irepa Onlus (https://www.irepa.org/irepa/login.ihtml ), Istituto di Ricerche Economiche per la Pesca e l'Acquacoltura,  dedicato allo sviluppo della ricerca economica di settore e svolgere attività di assistenza in favore degli enti pubblici deputati alla gestione della pesca e dell'acquacoltura.

Per quanto riguarda la formazione, può consultarsi il sito della IFOR – Istituto Formazione Ricerca settore Pesca (https://www.ifor.it ).

 

Siti non aggiornati.

 Per chiudere, va ricordato che Internet è da molti ritenuto il cyberspazio; e come nello spazio vagano abbandonati satelliti artificiali inattivi non più in uso, così nel cyberspazio si incontrano spesso siti abbandonati, non aggiornati, incompleti o mai terminati.

Ciò accade anche nel mondo della pesca. Fra i siti (purtroppo) non aggiornati segnaliamo quello dell’ UNCI Pesca - Associazione Nazionale di rappresentanza di cooperative e consorzi della pesca e dell'acquacoltura (https://www.uncipesca.it/ ); fra quelli in perenne costruzione, il già citato sito della Federpesca.

Enzo Fogliani.

[*] N.B: i contenuti della presente scritto sono aggiornati al 10 giugno 2005. In tale data, tutti gli indirizzi web e i link indicati puntavano a pagine effettivamente  in linea al momento in cui la relazione è stata redatta; tuttavia è possibile che alla data odierna alcuni tali indirizzi non siano più esistenti, alcuni link  non siano più funzionali, oppure che le pagine raggiungibili da detti link siano significativamente diverse da quelle che erano in linea a tali indirizzo al momento in cui questo scritto fu redatto.