legislazione italiana
di diritto della navigazione e dei trasporti


LEGGE
21 maggio 1998 n. 164
Misure in materia di pesca e di acquacoltura (in G.U. 30 maggio 1998 n. 124).

(...omissis...)
(Viene sostituito l’art. 172–bis c. nav. come segue):

ART. 172–bis (Esenzione dall’annotazione di imbarco e sbarco). — 1. Per i marittimi arruolati con il patto di cui al secondo comma dell’art. 327, su navi e galleggianti dello stesso tipo, appartenenti al medesimo armatore ed adibiti al servizio nell’ambito dei porti e delle rade, o a servizi pubblici di linea o privati di carattere locale, l’autorità marittima può autorizzare che, in caso di trasbordo, non si faccia luogo alla annotazione di imbarco e sbarco sul ruolo di equipaggio o sulla licenza, qualora, per la particolare organizzazione del lavoro a bordo, vi sia necessità di far ruotare il personale tra le navi e i galleggianti medesimi.
2. L’armatore deve comunque comunicare giornalmente all’autorità marittima, con apposita nota, la composizione effettiva dell’equipaggio di ciascuna nave o galleggiante e le successive variazioni.
3. L’autorizzazione di cui al comma 1 può essere concessa anche : a) per i marittimi arruolati, a norma del contratto nazionale o con contratto cosiddetto alla parte e con il patto di cui al secondo comma dell’art. 327, su navi o galleggianti appartenenti al medesimo armatore e adibiti alla pesca costiera locale o ravvicinata o agli impianti di acquacoltura; b) per i proprietari armatori imbarcati su navi e galleggianti adibiti alla pesca costiera locale o ravvicinata o agli impianti di acquacoltura.
4. Nei casi previsti dal comma 3 la comunicazione di cui al comma 2 deve essere effettuata settimanalmente con apposita nota riepilogativa, previa comunicazione giornaliera scritta, anche tramite telefax, all’autorità marittima, dell’effettiva composizione dell’equipaggio di ciascuna nave o galleggiante.
5. L’armatore può essere autorizzato dall’istituto assicuratore a tenere un’unica posizione contributiva per tutte le navi ovvero più posizioni contributive per gruppi di navi interessate alla procedura di cui al presente articolo.