Rivista
DIRITTO DEI TRASPORTI
Indici cronologici della rivista

La rivista "Diritto dei trasporti", fondata nel 1988 da Gabriele Pescatore, Gustavo Romanelli, Gabriele Silingardi e Leopoldo Tullio, nasce con periodicità semestrale, per i tipi della CEDAM, nel contesto delle attività dell’Istituto di Diritto della navigazione dell’Università La Sapienza di Roma.

I positivi riscontri e gli apprezzamenti pervenuti dai lettori hanno indotto la direzione a rivedere la periodicità dell’iniziativa per consentire una maggiore agilità e attualità delle informazioni. Dal 1992 la rivista diventa quadrimestrale, con l’intervento dell’Istituto per lo Studio del Diritto dei Trasporti (I.S.DI.T.) di Cagliari, che ne assume anche l’impegno editoriale. Dal 2004 tale impegno passa ad Edizioni AV di Cagliari. 

    La rivista è destinata a studiosi, giudici e avvocati, operatori del settore. Si propone di fornire un quadro esauriente dell’evoluzione giuridica in atto nei trasporti terrestri, aerei e marittimi, sia dal punto di vista conoscitivo, sia sotto l’aspetto scientifico e propositivo. In tale ottica, essa intende evidenziare i nuovi sviluppi normativi, gli orientamenti giurisprudenziali e le istanze socio-economiche emergenti dalla prassi operativa, anche allo scopo di assumerli come dati di un’attenta analisi scientifica, di sicura utilità tanto per lo studioso del diritto, quanto per l’operatore economico e pratico. 

Alla rivista è stata attribuita la classe A, ai sensi del d.m. 7 giugno 2012 n. 76, il cui allegato B così dispone: "le riviste di classe A sono quelle, dotate di ISSN, riconosciute come eccellenti a livello internazionale per il rigore delle procedure di revisione e per la diffusione, stima e impatto nelle comunità degli studiosi del settore, indicati anche dalla presenza delle riviste stesse nelle maggiori banche dati nazionali e internazionali".

La registrazione della rivista «Diritto dei trasporti» è stata effettuata presso il Tribunale civile di Cagliari in data 8 gennaio 1992 (n. 2)

.

L’International Standard Serial Number (ISSN) della rivista «Diritto dei trasporti» è: 1123-5802.

Sito della rivista "Diritto dei trasporti"


    Rubriche: Saggi (articoli scientifici), Interventi (relazioni e commenti), Fatti e misfatti (attualità); Giurisprudenza al vaglio (sentenze scelte commentate); Massimario (di tutte le sentenze); Osservatorio legislativo (repertorio commentato degli atti normativi); Segnalazioni bibliografiche, Materiali (testi di contratti, polizze, ecc., commentati). 

Indici cronologici - indici per rubrica - indici per autori.

Motore di ricerca

Google


cerca su Internet cerca nel sito


Sito ospitato da:

Vai alla home page dello Studio legale Fogliani

Sito segnalato da:

   Sito a cura di Enzo Fogliani

Ultimo aggiornamento effettuato il 2 febbraio 2013
Sito messo in linea il 28 maggio 1998. 

Ottimizzato per video 1024x768, 24 bit