Torna

  TRIBUNALE DI BOLOGNA, SEZ. DI IMOLA, 16 OTTOBRE 2003 
Est. COSTANZO 
M.G. Corporation s.r.l. (avv. G. Leccisi, L. Golinelli) e. Etimediterranea s.r.l. e SASA assicurazioni e riassicurazioni s.p.a. (avv. A. Antonini, A. Corrado) 


(...omissis...)
MOTIVI DELLA DECISIONE  

Come pacifico in atti, l'attrice ha proposto domanda di condanna contro entrambe le convenute sul presupposto della responsabilità civile di Elimediterranea s.r.l.
È altresì pacifico che SARÀ s.p.a. è stata citata quale compagnia assicuratrice della responsabilità civile verso terzi (cfr. anche la polizza 30 giugno 1999-30 giugno 2000 depositata da SARA all'udienza 5 novembre 2000). 
(...omissis...)
Va affermata l'infondatezza della domanda proposta dall'attrice contro SASA s.p.a. 
Infatti, se in materia di danni da circolazione stradale degli autoveicoli il danneggiato ha azione diretta contro l'assicuratore della responsabilità civile obbligatoria, lo stesso non accade nel caso di danni provocati dal volo di un elicottero. 
In altri termini, anche ad ammettere, in ipotesi, una responsabilità dì Elimediterranea s.p.a., l'attrice non potrebbe chiedere la conndanna dell'assicuratore della responsabilità civile in solido con l'assicurata. 
L'attrice è estranea al rapporto contrattuale tra Elimediterranea e SASA, né ha altro titolo per chiedere la condanna al risarcimento del danno di un soggetto diverso dal responsabile civile. 
In conclusione, va respinta la domanda dell'attrice contro SASA. 
(...omissis...)

Pubblicata su Diritto dei trasporti 2004, pag. 581, con nota contraria di Leopoldo Tullio, Assicurazione della responsabilità per danni a terzi sulla superficie ed ignoranza del diritto della navigazione, pag. 582.