
SEZ. L SENT. 04427 DEL 20/04/1995
PRES. Micali GF REL. Lupi F
PM. Chirico C (Conf.)
RIC. Scocco
RES. Pacifico e C. S.r.l.
ASSISTENZA E SALVATAGGIO (DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE) - IN GENERE - Diritto dei componenti dell'equipaggio ad una parte del compenso - Controversie nei confronti dell'armatore - Disciplina ex art. 400, e seg. cod. proc. civ. - Applicabilità - Obbligo di nomina di un consulente tecnico ex art. 599 cod. nav. - Esclusione.
COD.PROC.CIV. ART. 409
;COD.NAV. ART.
589
COD.NAV. ART. 599
COD.NAV. ART. 600
COD.NAV. ART. 609
L. DEL 11/8/1973 NUM. 533
Nelle controversie promosse nei confronti dell'armatore di una nave da componenti dell'equipaggio per far valere il loro diritto ad una parte del compenso di assistenza e salvataggio - assoggettate, a seguito dell'entrata in vigore della legge n.533 del 1973, alla disciplina di cui agli artt. 409 e seguenti cod. proc. civ., in quanto l'attività relativa è riconducibile al contratto di arruolamento - non trova applicazione l'art. 599 cod. nav. che impone la nomina di un consulente tecnico, sebbene tra le cause per sinistri marittimi l'art. 589 ricomprenda anche quelle per "le indennità e i compensi per assistenza, salvataggio, e ricupero", perchè neanche le norme del codice della navigazione relative alle controversie di lavoro richiamavano le disposizioni in questione.
ASSISTENZA E SALVATAGGIO (DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE) - IN GENERE - Diritto dell'equipaggio alla ripartizione del compenso - Condizione - Nave adibito ad impiego promiscuo - Oggettiva destinazione al tempestivo impiego per ogni tipo di soccorso - Necessità - Accertamento - Criteri.
COD.NAV. ART. 496
Ai sensi dell'art. 496 cod. nav., che esclude il diritto dell'equipaggio alla ripartizione del compenso di assistenza o salvataggio "quando la nave sia armata ed equipaggiata allo scopo di prestare soccorso", non è sufficiente che la nave sia occasionalmente utilizzata in tal senso, anche se all'occorrenza si provveda più o meno tempestivamente ad armarla ed equipaggiarla in funzione di detta utilizzazione. E' necessario, invece, che la nave, pur eventualmente adibita ad un impiego promiscuo, abbia oggettivamente una specifica e permanente destinazione al tempestivo impiego per ogni tipo di soccorso, in relazione a natura e specie delle attrezzature, modalità di impiego e di montaggio, ubicazione e caratteristiche dei depositi, numero e qualificazione dei membri dell'equipaggio, da accertare in concreto con adeguata indagine tecnica.
Motori di ricerca:
|
|