Enzo Fogliani
 
CORTE DI CASSAZIONE 
 SEZ. U SENT. 01432 DEL 14/02/1994
 PRES. Salafia V   REL. Genghini M
 PM. Aloisi M (Conf)
 RIC. Derresi ed altri
 RES. Cons. Autonomo Porto Genova

GIURISDIZIONE CIVILE - GIURISDIZIONE ORDINARIA E AMMINISTRATIVA - IMPIEGO PUBBLICO - In genere - Attività lavorativa - Svolgimento su chiamata di un consorzio portuale - Pretesa dei prestatori d'opera di ottenere l'iscrizione nei ruoli dei lavoratori portuali - Controversia relativa - Cognizione del giudice amministrativo - Devoluzione.

 COD.NAV. ART. 108
 L. DEL 19/5/1975 NUM. 168 ART. 1

 In tema di attività lavorativa svolta su chiamata di un Consorzio Portuale (nella specie, quello per il porto di Genova, ente pubblico economico per espressa disposizione dell'art. 1 della legge 19 maggio 1975, n. 168) la controversia avente ad oggetto la pretesa dei prestatori d'opera di ottenere, in conseguenza di tale attività - attinenti allo svolgimento delle così dette mansioni di fiducia ed allo svolgimento di compiti propri del personale del ramo industriale - l'iscrizione nei ruoli dei lavoratori portuali, è devoluta alla cognizione del giudice amministrativo, nonostante la natura economica dell'ente, atteso che del medesimo viene in discussione una tipica potestà pubblicistica e discrezionale, quale, ai sensi dell'art. 108 cod. nav. nonchè degli artt. 150 e 154 del relativo regolamento (disposizioni su cui non ha inciso la sentenza della Corte di Giustizia C.E.E. 10 dicembre 1990, causa 170/90), deve considerarsi quella attinente all'attivazione delle procedure necessarie alla rivendicata iscrizione, e cioè la scelta se proporre l'apertura dei ruoli al Ministro della marina mercantile e, conseguentemente, bandire il relativo concorso di ammissione.


(pagina a cura di Enzo Fogliani - aggiornata il 19.3.2013) 

(n.b: salvo se diversamente indicato, la data di aggiornamento della pagina si riferisce alla mera modifica della pagina html messa in linea, e non implica che il testo sia aggiornato a tale data.

Motori di ricerca:

Google
 
sul Web su www.fog.it

Studio legale Fogliani            Studio legale De Marzi