Enzo Fogliani
 
CORTE DI CASSAZIONE
SEZ. 3  SENT. 12919 DEL 04/12/1992
PRES. Bile F      REL. Vittoria P
PM. Iannelli D (Conf)
RIC. Monteponi
RES. SIAT Spa

ASSICURAZIONE - ASSICURAZIONE MARITTIMA ED AEREA - OGGETTO - NAVE - In genere - Rapporti tra assicuratore ed assicurato - Determinazione dell'indennità dovuta all'assicurato - Dichiarazione di valore contenuta nella polizza - Valore di stima - Pagamento dell'indennizzo da parte dell'assicuratore - Surroga di quest'ultimo all'assicurato - Inopponibilità al responsabile del danno della dichiarazione di valore contenuta nella polizza.

 COD.CIV. ART. 1201
 COD.CIV. ART. 1372
 COD.CIV. ART. 1916          *COST.
 COD.NAV. ART. 515

  Per il disposto dell'art. 515 cod. nav. la dichiarazione di valore contenuta in polizza ha valore di stima nei rapporti fra assicuratore e assicurato, ai fini della determinazione dell'indennità dovuta a quest'ultimo, ma è inopponibile al responsabile del danno, terzo rispetto al contratto assicurativo, da parte dell'assicuratore surrogatosi all'assicurato a seguito del pagamento dell'indennizzo.


(pagina a cura di Enzo Fogliani - aggiornata il 9.3.2013) 

(n.b: salvo se diversamente indicato, la data di aggiornamento della pagina si riferisce alla mera modifica della pagina html messa in linea, e non implica che il testo sia aggiornato a tale data.

Motori di ricerca:

Google
 
sul Web su www.fog.it

Studio legale Fogliani            Studio legale De Marzi