Torna
 
CORTE DI CASSAZIONE
SEZ. L  SENT. 06809 DEL 04/06/1992 
PRES. Laudato C     REL. Coletti De Cesare G
PM. Buonajuto A (Conf)
RIC. Battista
RES. S.p.a. Alitalia

LAVORO - IN MATERIA DI NAVIGAZIONE MARITTIMA ED AEREA - CONTRATTO DI ARRUOLAMENTO - Marittimo ed aereo - In genere - Mancanza di previsione analoga a quella dell'art. 2110, secondo comma, cod. civ. nell'art. 916, secondo comma, cod. nav., in tema di comporto - Equità integrativa del giudice - Ammissibilità - Estensione.

 COD.CIV. ART. 1374
 COD.CIV. ART. 2110
 COD.NAV. ART. 1
 COD.NAV. ART. 916          *COST.

  Il carattere di specialità del diritto della navigazione e la circostanza che l'art. 916, secondo comma, cod. nav. non contenga, in tema di comporto, una previsione analoga a quella dell'art. 2110, secondo comma, cod. civ. - il quale prevede, come "extrema ratio", che tale periodo sia determinato dal giudice secondo equità - non escludono che anche con riguardo al rapporto di lavoro disciplinato dal codice della navigazione sia ammesso il ricorso, ai fini della determinazione del periodo predetto, all'equità integrativa del giudice; e ciò sia nell'ipotesi in cui al riguardo nulla disponga la disciplina collettiva, fondandosi in tale ipotesi l'intervento equitativo del giudice sulla previsione del citato art. 2110 cod. civ. (applicabile per analogia ai sensi del secondo comma dell'art. 1 cod. nav.), sia nell'ipotesi in cui la disciplina collettiva (come il C.C.N.L. 14 luglio 1981 per gli assistenti di volo dipendenti da compagnie di navigazione aerea a partecipazione statale) preveda il solo comporto secco, senza peraltro escludere la frazionabilità del comporto in relazione a malattie reiterate, essendo in tale ipotesi l'intervento equitativo del giudice giustificato - indipendentemente dal richiamo all'equità contenuto nel secondo comma dell'art. 2110 cod. civ. - ai fini dell'integrazione degli effetti del contratto ai sensi dell'art. 1374 cod. civ., che detta un principio generale immanente in tutto l'ordinamento giuridico e valido quindi anche per il diritto della navigazione.


(pagina a cura di Enzo Fogliani - aggiornata il 9.3.2013) 

(n.b: salvo se diversamente indicato, la data di aggiornamento della pagina si riferisce alla mera modifica della pagina html messa in linea, e non implica che il testo sia aggiornato a tale data.

Motori di ricerca:

Google
 
sul Web su www.fog.it

Studio legale Fogliani            Studio legale De Marzi