Torna
 
CORTE DI CASSAZIONE
 SEZ. 1  SENT. 03716 DEL 26/03/1992
  PRES. Vela A      REL. Sgroi R
  PM. Iannelli D (Conf)
  RIC. Fallim. Dell'Adriaspei srl
  RES. Haider Navigation Line ed altri

IMPRESA - DI NAVIGAZIONE - RACCOMANDATARIO - RAPPRESENTANZA PROCESSUALE DELL'ARMATORE - Spettanza per gli affari successivi al contratto di raccomandazione - Limiti - Rapporti litigiosi sorti (con citazione o altro atto), successivamente al contratto di raccomandazione,  ma relativi a rapporti sostanziali anteriori - Rappresentanza processuale dell'armatore da parte del raccomandatario - Esclusione. 

 COD.PROC.CIV. ART. 77
 COD.NAV. ART. 288
 COD.NAV. ART. 289 COMMA 3

  A norma dell'art. 288 cod. nav. il raccomandatario ha la rappresentanza processuale dell'armatore entro i limiti, anche temporali, nei quali gli è conferita la rappresentanza sostanziale e quindi per gli affari successivi all'inizio del contratto (salva diversa volontà delle parti da provarsi da parte di chi ne ha interesse) senza che diversamente possa ritenersi a norma del disposto del terzo comma dell'art. 289 cod. nav. che va inteso nel senso che la generalità della procura al raccomandatario, in difetto di pubblicità, concerne solo gli affari conclusi dopo il suo inizio temporale, avendo riguardo per l'opponibilità di ulteriori limitazioni (qualitative o quantitative) della rappresentanza allo stato soggettivo del terzo al momento in cui ha concluso l'affare. Ne consegue che la rappresentanza processuale dell'armatore da parte del raccomandatario non si estende a rapporti litigiosi relativi a rapporti sostanziali anteriori alla stipulazione del contratto di raccomandazione, benchè iniziati (con al citazione o altro atto) successivamente al momento in cui il raccomandatario ha instaurato il proprio rapporto con l'armatore.


(pagina a cura di Enzo Fogliani - aggiornata il 9.3.2013) 

(n.b: salvo se diversamente indicato, la data di aggiornamento della pagina si riferisce alla mera modifica della pagina html messa in linea, e non implica che il testo sia aggiornato a tale data.

Motori di ricerca:

Google
 
sul Web su www.fog.it

Studio legale Fogliani            Studio legale De Marzi