Torna
 
CORTE DI CASSAZIONE
  SEZ. 1 SENT. 03534 DEL 27/04/1990
 PRES. SCANZANO G  REL. SAGGIO A
 PM. MARTINELLI A (PARZ DIFF)
 RIC. SOC BIG TRANS
 RES. SOC FAST SHIPP

ASSISTENZA E SALVATAGGIO (DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE) - IN GENERE - CONTRATTI DI SOCCORSO - raccomandatario - rappresentanza dell'armatore - sussistenza.

 COD.NAV. ART. 491
 L. DEL 4/4/1977 NUM. 135 ART. 2

 Un contratto di soccorso di nave, con il conseguenziale riconoscimento a chi presta il soccorso delle indennità e compensi di cui all'art. 491 cod. nav., pur essere stipulato dal raccomandatario, in rappresentanza dell'armatore, trattandosi di iniziativa che rientra nei suoi compiti. In tale ipotesi, pertanto, il raccomandatario stesso è passivamente legittimato rispetto alle azioni proposte per far valere detti diritti.


ASSISTENZA E SALVATAGGIO (DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE) - in genere - situazione di pericolo della nave - imputabilita' a scelte del comandante - irrilevanza.

 COD.NAV. ART. 489
 COD.NAV. ART. 491

 La situazione di pericolo della nave, delineata dall'art. 489 cod. nav. in tema di assistenza e salvataggio, non è esclusa dall'eventuale imputabilitàdi essa a scelte poco oculate del comandante. Detta situazione, per tanto, è ravvisabile nel caso di nave in porto, che abbia perduto autonoma navigabilità, con rischio di arenamento, per il cattivo assetto dipendente dal caricamento, ancorchè il normale assetto possa essere recuperato con una riduzione del carico.


ASSISTENZA E SALVATAGGIO (DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE) - IN GENERE - soccorso di rimorchiatori o di una nave in situazione di pericolo - soccorso alla nave rimorchiata - differenze.

 COD.NAV. ART. 106
 COD.NAV. ART. 491

 Il soccorso di rimorchiatori ad una nave in situazione di pericolo, che discenda da contratto stipulato già in presenza di detta situazione, va ricondotto nella previsione di cui all'art. 491 cod. nav., in tema di assistenza e salvataggio, non in quella dell'art. 106 cod. nav., il quale regola la diversa ipotesi del soccorso alla nave rimorchiata, per evenienze sopravvenute durante l'esecuzione del contratto di rimorchio (con l'attribuzione, peraltro, degli stessi indennizzi e compensi accordati dall'art. 491 cod. nav.).