Corte di Cassazione
Sez. 3, Sentenza n. 1871 del 28/01/2013
Presidente: Uccella F.  Estensore: D'Alessandro P.  Relatore: D'Alessandro P.  P.M. Corasaniti G. (Conf.)
Min. Difesa ed altro (Avv. Gen. Stato) contro De Lisi
(Cassa con rinvio, App. Palermo, 14/06/2010)

RESPONSABILITÀ CIVILE - CAUSALITÀ (NESSO DI) - Obbligo di prevenire un evento - Avveramento di quest'ultimo - Conseguenze - Presunzione di sussistenza del nesso di causa a carico del soggetto tenuto ad impedirlo - Conseguenze - Fattispecie relativa al disastro aereo di Ustica del 27 giugno 1980.
   
Cod. Civ. art. 1223
Cod. Civ. art. 2043

Il fatto stesso che si sia verificato un disastro aereo deve fare ritenere provata la sussistenza d'un valido nesso causale tra la sciagura e la condotta colposamente omissiva tenuta dalle amministrazioni pubbliche preposte a garantire la sicurezza dei voli, che quella sciagura avrebbero dovuto prevenire. Ne consegue che è onere dell'amministrazione, in tal caso, provare l'insussistenza del nesso di causalità, e che, in difetto di tale prova, la responsabilità di essa può essere affermata anche quando siano rimaste ignote le cause concrete del disastro (in applicazione di tale principio, la S.C. ha confermato la sentenza di merito che ha condannato il Ministero della difesa e quello dei trasporti al risarcimento dei danni in favore dei congiunti di alcune delle vittime del disastro aereo di Ustica del 27 giugno 1980).


(pagina a cura di Enzo Fogliani - aggiornata il 27.2.2013) 

(n.b: salvo se diversamente indicato, la data di aggiornamento della pagina si riferisce alla mera modifica della pagina html messa in linea, e non implica che il testo sia aggiornato a tale data.

Motori di ricerca:

Google
 
sul Web su www.fog.it

Studio legale Fogliani            Studio legale De Marzi