Corte di Cassazione  
Sez. 3, Sentenza n. 22619 del 11/12/2012
Presidente: Segreto A.  Estensore: Scarano LA.  Relatore: Scarano LA.  P.M. Basile T. (Diff.)
 Chiappafreddo (Rossi ed altro) contro Mistral Tour Internazionale S.r.l. (Roma)
(Cassa con rinvio, App. Perugia, 22/12/2009)

 TRASPORTI - CONTRATTO DI VIAGGIO TURISTICO - IN GENERE - Pacchetto turistico - Responsabilità del venditore e del "tour operator" per fatto di terzi dei quali egli si sia avvalso - Fondamento - Fattispecie.

 Decreto Legisl. 23/05/2011 num. 79 art. 43
Cod. Civ. art. 1176
Cod. Civ. art. 1218
Cod. Civ. art. 2049
Cod. Civ. art. 2697

Sia il venditore che l'organizzatore di viaggi turistici "tutto compreso" rispondono del danno patito dal viaggiatore, in conseguenza del fatto illecito del terzo della cui opera si siano avvalsi, non a titolo di colpa "in eligendo" o "in vigilando", ma in virtù della sola assunzione legale del rischio per i danni che possano accadere al viaggiatore. (In virtù di tale principio, la S.C. ha cassato la decisione di merito, la quale aveva escluso la responsabilità del "tour operator" per i danni patiti da un viaggiatore durante un trasferimento in taxi, offerto dall'organizzatore di viaggio, dall'aeroporto all'albergo).


(pagina a cura di Enzo Fogliani - aggiornata il 27.2.2013) 

(n.b: salvo se diversamente indicato, la data di aggiornamento della pagina si riferisce alla mera modifica della pagina html messa in linea, e non implica che il testo sia aggiornato a tale data.

Motori di ricerca:

Google
 
sul Web su www.fog.it

Studio legale Fogliani            Studio legale De Marzi