Corte di Cassazione
Sez. 2, Sentenza n. 16427 del 27/09/2012
Presidente: Schettino O.  Estensore: Falaschi M.  Relatore: Falaschi M.  P.M. Fucci C. (Conf.)
Scrajo Terme Srl (Majello d altri) contro Git Srl (Pollice ed altro)
(Rigetta, App. Napoli, 02/10/2006)

SERVITÙ - PREDIALI - REQUISITI - UTILITÀ - IN GENERE (NOZIONE) - Fondo adibito ad industria termale - Servitù di passaggio costituita per consentire alla clientela delle terme di raggiungere il mare - Utilità inerente alla destinazione industriale del fondo dominante - Configurabilità - Esclusione .
 
Cod. Civ. art. 1027
Cod. Civ. art. 1028

Non è configurabile quale servitù per utilità inerente alla destinazione industriale del fondo dominante, riconosciuta dall'art. 1028 cod. civ., ma quale servitù aziendale, non ammessa nell'ordinamento vigente, la servitù di passaggio costituita in favore di un fondo adibito ad industria termale al fine di consentire alla clientela di questa di raggiungere il mare, trattandosi di utilità inerente non all'industria, quanto all'azienda che insiste sul fondo, in funzione dell'offerta di maggiori servizi, consistenti, nella specie, nel servizio di balneazione marittima.


(pagina a cura di Enzo Fogliani - aggiornata il 19.3.2013) 

(n.b: salvo se diversamente indicato, la data di aggiornamento della pagina si riferisce alla mera modifica della pagina html messa in linea, e non implica che il testo sia aggiornato a tale data.

Motori di ricerca:

Google
 
sul Web su www.fog.it

Studio legale Fogliani            Studio legale De Marzi