Corte di Cassazione  
Sez. L, Sentenza n. 9344 del 08/06/2012
Presidente: Vidiri G.  Estensore: Napoletano G.  Relatore: Napoletano G.  P.M. Viola AP. (Conf.)
Del Sud Est Servizi Automobilistici Srl (Ancora ed altro) contro Rollo (Mignone ed altro)
(Rigetta, App. Lecce, 21/01/2010)

TRASPORTI - PUBBLICI - FERROVIE IN CONCESSIONE - PERSONALE (IMPIEGATI ED AGENTI) - PROMOZIONI E CONCORSI - Esercizio di mansioni superiori - Promozione automatica ex art. 2103 cod. civ. - Esclusione - Fondamento - Prolungata copertura del posto da parte di lavoratore con qualifica inferiore - Rilevanza - Indiziaria - Conseguenze - Diritto a superiore inquadramento - Configurabilità.

  Cod. Civ. art. 2103
  Regio Decr. 08/01/1931 num. 148 art. 18

Nel rapporto di lavoro degli autoferrotranvieri, in tema di svolgimento di mansioni superiori, pur non applicandosi l'art. 2103 cod. civ. sulla cosiddetta promozione automatica, ma vigendo ancora l'art. 18 dell'allegato A del r.d. n. 148 del 1931, la pluriennale copertura del posto da parte del lavoratore con qualifica inferiore è elemento presuntivo della relativa vacanza, dell'assenza di una riserva datoriale di provvedervi mediante concorso e dell'idoneità del dipendente all'esercizio delle superiori mansioni. Ne consegue che, in linea con l'attenuazione della specialità del rapporto di lavoro in questione e col graduale avvicinamento della sua disciplina a quella del rapporto di lavoro privato, al lavoratore può riconoscersi, in ragione del suddetto elemento indiziario, il diritto al superiore inquadramento.



(pagina a cura di Enzo Fogliani - aggiornata il 20.9.2012) 

(n.b: salvo se diversamente indicato, la data di aggiornamento della pagina si riferisce alla mera modifica della pagina html messa in linea, e non implica che il testo sia aggiornato a tale data.

Motori di ricerca:

Google
 
sul Web su www.fog.it

Studio legale Fogliani            Studio legale De Marzi