Corte di Cassazione  
Sez. U, Sentenza n. 4127 del 15/03/2012
Presidente: Preden R.  Estensore: Salvago S.  Relatore: Salvago S.  P.M. Iannelli D. (Conf.)
Agricola Pozzatini Srl (Fiorilli) contro Min. Infrastrutture Trasporti ed altro
(Rigetta, Cons. Stato Roma, 09/11/2010)

GIURISDIZIONE CIVILE - GIURISDIZIONE ORDINARIA E AMMINISTRATIVA - IN GENERE - Controversia tra privato e P.A. sulla proprietà di un bene - Giurisdizione ordinaria - Sussistenza - Contestazione della legittimità dei provvedimenti amministrativi di delimitazione delle aree demaniali - Irrilevanza.

    Decreto Legisl. 02/07/2010 num. 104 art. 7 
  Legge 20/03/1865 num. 2248 art. 4
  Cod. Navig. art. 32 
  Cod. Civ. art. 823

La controversia tra privato e P.A. concernente la proprietà di un immobile, sia quando se ne debba accertare la natura demaniale, sia quando si contesti il potere dell'amministrazione di modificarla, è devoluta alla giurisdizione del giudice ordinario, a nulla rilevando che le doglianze del privato siano dirette a denunciare errori inerenti la non corretta delimitazione, sul piano sostanziale, tra area pubblica ed area privata, ad impugnare i relativi provvedimenti, oppure a denunciarne i vizi procedurali per carenza o incompletezza dell'attività istruttoria o errori di valutazione.



(pagina a cura di Enzo Fogliani - aggiornata il 20.9.2012) 

(n.b:  salvo se diversamente indicato, la data di aggiornamento della pagina si riferisce alla mera modifica della pagina html messa in linea, e non implica che il testo sia aggiornato a tale data. 

Condizioni di accesso al sito ed uso del materiale.

Motore di ricerca:


       Studio legale Fogliani            Tutela del passeggero                Studio legale De Marzi          Diritto del turismo