Corte di Cassazione  
Sez. L, Sentenza n. 19090 del 19/09/2011
Presidente: Miani Canevari F.  Estensore: Mancino R.  Relatore: Mancino R.  P.M. Sepe EA. (Diff.)
Conigliucci (Fabbrini) contro Inps (Riccio ed altri)
(Rigetta, App. Roma, 28/11/2006)

PREVIDENZA (ASSICURAZIONI SOCIALI) - ASSICURAZIONE PER L'INVALIDITÀ, VECCHIAIA E SUPERSTITI - ASSICURAZIONE - IN GENERE - Lavori usuranti - Conservazione dei limiti di età di maggior favore ai sensi dell'art. 5, comma 2 del d.lgs. n. 503 del 1992 - Personale viaggiante addetto ai servizi pubblici di trasporto - Requisito - Iscrizione al Fondo di previdenza di settore al momento del compimento dell'età anagrafica - Necessità.
 
 Decreto Legisl. 30/12/1992 num. 503 art. 5 com. 2

L'art. 5, comma 2, del d.lgs. n. 503 del 1992, che conserva i più favorevoli limiti di età per il pensionamento di vecchiaia previsti dalla legislazione previgente a favore del "personale viaggiante addetto ai servizi pubblici di trasporto" attesa la natura di lavoro usurante, richiede, ai fini dell'applicabilità della deroga, l'attualità dell'iscrizione al Fondo di previdenza per il personale addetto ai pubblici servizi di trasporto al momento del compimento dell'età anagrafica.
.

(pagina a cura di Enzo Fogliani - aggiornata il 27.9.2012) 

(n.b:  salvo se diversamente indicato, la data di aggiornamento della pagina si riferisce alla mera modifica della pagina html messa in linea, e non implica che il testo sia aggiornato a tale data. 

Condizioni di accesso al sito ed uso del materiale.

Motore di ricerca:


       Studio legale Fogliani            Tutela del passeggero                Studio legale De Marzi          Diritto del turismo