Corte di Cassazione  
Sez. L, Sentenza n. 16195 del 25/07/2011
Presidente: Vidiri G.  Estensore: Napoletano G.  Relatore: Napoletano G.  P.M. Fedeli M. (Conf.)
Subalpina Di Imprese Ferroviarie Ssif Spa (Fossa' ed altro) contro Migliorati (Lorenzoni ed altro)
(Rigetta, App. Torino, 05/08/2008)

TRASPORTI - PUBBLICI - FERROVIE IN CONCESSIONE - PERSONALE (IMPIEGATI ED AGENTI) - IN GENERE - Autisti - Licenziamento per inidoneità al servizio a seguito di infortunio sul lavoro - Giudizio di inidoneità - Parere della commissione medica ex art. 29 all. A) r.d. n. 148 del 1931 - Sindacabilità da parte del giudice di merito - Sussistenza - Fondamento.
 
 Regio Decr. 08/01/1931 num. 148 art. 29

Ai fini dell'accertamento dell'idoneità al servizio degli autisti dipendenti da aziende concessionarie di servizi di linea automobilistica di pubblico trasporto, il parere della Commissione medica di cui all'art. 29 r.d. n. 148 del 1931, all. A), non è vincolante per il giudice di merito adito per l'accertamento dell'illegittimità del licenziamento disposto a seguito di giudizio di inidoneità, avendo egli, anche in riferimento ai principi costituzionali di tutela processuale il potere-dovere di controllare l'attendibilità degli accertamenti sanitari effettuati dalla predetta Commissione.
.

(pagina a cura di Enzo Fogliani - aggiornata il 27.9.2012) 

(n.b:  salvo se diversamente indicato, la data di aggiornamento della pagina si riferisce alla mera modifica della pagina html messa in linea, e non implica che il testo sia aggiornato a tale data. 

Condizioni di accesso al sito ed uso del materiale.

Motore di ricerca:


       Studio legale Fogliani            Tutela del passeggero                Studio legale De Marzi          Diritto del turismo