Corte di Cassazione  
Sez. 3, Sentenza n. 696 del 19/01/2010
Presidente: Di Nanni LF.  Estensore: Lanzillo R.  Relatore: Lanzillo R.  P.M. Russo LA. (Conf.)
Lizard Travel Srl (Del Vecchio) contro Top Sardinia Srl ed altri (Spinelli ed altro)
(Sentenza impugnata: Trib. Roma, 19/05/2004)

TRASPORTI - CONTRATTO DI VIAGGIO TURISTICO - IN GENERE - Inadempimento dell'organizzatore e non rispondenza dei servizi resi a quelli promessi e pubblicizzati - Responsabilità dell'intermediario di viaggio - Sussistenza - Condizioni - Onere della prova a carico del viaggiatore.

  Tratt. Internaz. 23/04/1970 (CCV)
  Legge 27/12/1977 num. 1084 
  Cod. Civ. art. 1710 
  Cod. Civ. art. 2697

In tema di contratto di viaggio turistico, l'intermediario assume nei confronti del viaggiatore sia la responsabilità tipica del mandatario che quella di cui alla Convenzione di Bruxelles del 23 aprile 1970, resa esecutiva in Italia dalla legge 27 dicembre 1977 n. 1084 (applicabile nella specie "ratione temporis"). In forza del primo tipo di responsabilità, l'intermediario é tenuto ad eseguire le operazioni richieste dal viaggiatore con la diligenza di cui all'art. 1710 cod. civ. e ha doveri di attenzione e oculatezza anche nella scelta dell'organizzatore del viaggio e dei prestatori dei servizi turistici ma non è responsabile degli inadempimenti dell'organizzatore o della non rispondenza dei servizi effettivamente offerti a quelli promessi e pubblicizzati, a meno che il viaggiatore o il turista non dimostri che l'intermediario, tenuto conto della natura degli inadempimenti lamentati, conosceva o avrebbe dovuto conoscere, facendo uso della diligenza tipica dell'attività esercitata, l'inaffidabilità dei soggetti cui si sia rivolto o la non rispondenza alla realtà delle prestazioni promesse e pubblicizzate.



(pagina a cura di Enzo Fogliani - aggiornata il 20.9.2012) 

(n.b:  salvo se diversamente indicato, la data di aggiornamento della pagina si riferisce alla mera modifica della pagina html messa in linea, e non implica che il testo sia aggiornato a tale data. 

Condizioni di accesso al sito ed uso del materiale.

Motore di ricerca:


       Studio legale Fogliani            Tutela del passeggero                Studio legale De Marzi          Diritto del turismo