Diritto dei trasporti
1997 91

Il Secondo Premio ISDIT è stato assegnato

Nel precedente fascicolo è stato pubblicato l'esito delle nominations che i soci dell'Istituto per lo studio del diritto dei trasporti hanno ritenuto di proporre per l'assegnazione del Secondo Premio indetto dall'Istituto medesimo.

Il Comitato direttivo dell'ISDIT, cui spetta la nomina della commissione giudicatrice, ha delegato a tale compito il vicepresidente, Gabriele Silingardi, il quale ha ritenuto opportuno confermare gli stessi componenti che procedettero all'assegnazione del Primo Premio ISDIT nel 1994.

Il premio è stato ora assegnato. Ecco l'estratto del verbale della commissione.
«Il giorno 30 dicembre 1996 si è riunita in Roma la commissione per l'assegnazione del premio ISDIT, composta dal prof. Gabriele Pescatore, presidente, dal prof. Giuseppe Benedetti e dal prof. Lucio Moscarini.
Alla commissione era stato trasmesso tempestivamente l'elenco degli autori designati dai soci dell'ISDIT ai fini del conferimento del premio.
La commissione decide di attribuire il premio alla monografia di Gerardo Mastrandrea, L'obbligo di protezione nel trasporto aereo di persone, Padova, 1994.
Di essa è da condividere l'inquadramento dell'obbligo di protezione nell'ambito dell'adempimento del trasporto; si tratta di obbligo ex lege, autonomo e inderogabile. Tale conclusione è basata su un'approfondita indagine circa la responsabilità del vettore di persone, con pertinenti richiami alla disciplina uniforme e in base a un'ampia ricostruzione storica e comparata.
Appare esatta la conseguente qualificazione della responsabilità del vettore aereo in relazione ai soggetti e all'oggetto del rapporto ed adeguata la valutazione del fondamento della relativa limitazione. Va inoltre segnalato in proposito lo sviluppo dato alla delimitazione del concetto di wilful misconduct, nella sua evoluzione a livello convenzionale (Protocollo dell'Aja), giustamente considerata non soddisfacente».