Vai all'indice del codice della navigazione

legislazione italiana
di diritto della navigazione e dei trasporti


"Codice della navigazione"

(Approvato con R.D. 30 marzo 1942, n. 327)

(a cura di Enzo Fogliani)



Parte terza
Disposizioni Penali e Disciplinari

Libro secondo
 Disposizioni disciplinari

Titolo II
Disposizioni processuali

Art. 1263 - Contestazione degli addebiti

I provvedimenti d’inibizione dall’esercizio della professione e di cancellazione dalle matricole, dagli albi o dai registri devono essere preceduti, a pena di nullità, dalla contestazione degli addebiti.

Il provvedimento di cancellazione dalle matricole della gente del mare o del personale navigante della navigazione interna deve essere preceduto, a pena di nullità, dal parere delle associazioni sindacali interessate.


Art. 1264 - Provvedimenti disciplinari per il personale addetto ai servizi pubblici della navigazione interna

Le disposizioni per l’applicazione delle pene disciplinari al personale della navigazione interna addetto ai servizi pubblici di linea o di rimorchio sono stabilite con leggi e regolamenti speciali.


Art. 1265 - Ricorso degli appartenenti al personale aeronautico

Contro i provvedimenti disciplinari che applicano al personale aeronautico le pene previste nei numeri 2 e 3 dell’articolo 1253 e nel terzo comma dell’articolo 1254, è ammesso ricorso ad una commissione dei reclami.
La composizione ed il funzionamento di tale commissione, nonché le forme e i termini del ricorso, sono stabiliti dal regolamento.


 Indice del codice della navigazione 

artt. da 1249 a 1262 artt. da 1249 a 1262                     ( testo a cura di Enzo Fogliani)                    artt. da 1266 a 1331 artt. da 1266 a 1331

  (pagina aggiornata il 6.5.2012)
(n.b: salvo se diversamente indicato, la data di aggiornamento della pagina si riferisce alla mera modifica della pagina html messa in linea e non implica che il testo normativo sia aggiornato a tale data. L'eventuale aggiornamento del testo normativo operato da norme successive, se riportato nel testo, è indicato appena dopo il titolo della legge.)   


Motore di ricerca:


       Studio legale Fogliani            Tutela del passeggero                Studio legale De Marzi          Diritto del turismo