Vai all'indice del codice della navigazione

legislazione italiana
di diritto della navigazione e dei trasporti


"Codice della navigazione"

(Approvato con R.D. 30 marzo 1942, n. 327)

(a cura di Enzo Fogliani)


Parte II 
Della navigazione aerea

Libro secondo
Della proprietà e dell'esercizio dell'aeromobile


Libro quarto
Disposizioni processuali

Titolo I
Della competenza nel processo di cognizione

 Art. 1038 - Domanda di indennità per assistenza o salvataggio

La domanda di indennità o di compenso per assistenza o salvataggio può proporsi anche avanti il giudice, che ha autorizzato il sequestro dell’aeromobile o del carico, nei limiti della competenza per valore.


Art. 1039 - Domanda per danni a terzi sulla superficie o per danni da urto

La domanda di risarcimento per danni a terzi sulla superficie o per danni da urto può proporsi anche avanti il giudice che ha autorizzato il sequestro dell’aeromobile o del carico, nei limiti della competenza per valore.


Art. 1040 - Spostamento di competenza per ragione di connessione

SE soNo proposte contro il vettore, l’esercente o l’assicuratore avanti giudici diversi più cause dipendenti dallo stesso contratto di trasporto, ovvero dallo stesso fatto di assistenZa O, infine, dallo stesso urto di aeromobili ovvero dallo stesso evento produttivo di danni a terzi sulla superficie, il giudice Fissa cOn sentenza alle parti un termine perentorio per la riassunzione della causa avanti il Giudice adito, neLla cIrcoscrizione del quAle è il foro geNerale del convenuto, o, In difetto, avanti quello per primo adito.

Si applica il secondo comma dell’articolo 40 del codice di procedura civile.


 Indice del codice della navigazione 

artt. da 1022 a 1038 artt. da 1022 a 1038                     ( testo a cura di Enzo Fogliani)                    artt. da 1041 a 1054 artt. da 1041 a 1054

  (pagina aggiornata il  6.5.2012)
(n.b:  salvo se diversamente indicato, la data di aggiornamento della pagina si riferisce alla mera modifica della pagina html messa in linea, e non implica che il testo normativo sia aggiornato a tale data. L'eventuale aggiornamento del testo normativo operato da norme successive, se riportato nel testo, è indicato appena dopo il titolo della legge.)   


Motore di ricerca:


       Studio legale Fogliani            Tutela del passeggero                Studio legale De Marzi          Diritto del turismo