Gianluca Meranda

Presentazione

Fra i tanti siti web che nascono, vivono e muoiono in Internet mi sembra mancasse un dominio che si occupasse specificamente del diritto della navigazione. Grave lacuna, in quanto pur essendo un ramo del diritto forse poco conosciuto, è senz'altro uno di quelli in cui lo studioso e il professionista meglio possono avvalersi dei moderni strumenti di comunicazione e di conoscenza offerti da Internet.

Di qui la decisione di predisporre non solo un sito, ma addirittura un dominio dedicato al diritto della navigazione e dei trasporti. Lo scopo è di offrire un luogo in cui sia possibile trovare le informazioni sull'argomento, scambiarsi opinioni, aggiornarsi. Certo, esistono molti altri siti in cui, sparse qua e la', si trovano informazioni, norme, giurisprudenza di diritto dei trasporti e della navigazione; ma, per quel che ho visto, si tratta di siti in cui esse sono disperse in una marea di altre, oppure presentate in maniera disorganica, o ancora non aggiornate.

L'obbiettivo del dominio fog.it è di fornire invece informazioni aggiornate in modo organico e utile, e link ad altri siti di reale interesse per i navigazionisti, in modo tale che chi è interessato alla materia non debba navigare in internet per ore ed ore alla ricerca di ciò che gli può interessare.

Non è cosa facile. La manutenzione e l'aggiornamento costano tempo e fatica, e per ora il dominio è curato da me e da collaboratori volontari, in genere amici come me studiosi e cultori della materia, accomunati dalla passione per il diritto dei trasporti. Chiunque abbia qualche suggerimento o voglia aiutarci è il benvenuto.

Roma, 15 ottobre 1998



Motori di ricerca:

Google
 
sul Web su www.fog.it
Studio legale Fogliani            Studio legale De Marzi